Quando torneremo a viaggiare guarderemo tutto in modo nuovo. Il primo nuovo viaggio sarà come il primo in assoluto, con la stessa voglia di quando eravamo ragazzini e sentivamo un fortissimo bisogno di libertà.
Quando torneremo a viaggiare saremo curiosi come non mai, stanchi della solita routine da quarantena, avremo fame di culture, persone, abitudini, sapori e profumi nuovi.
Quando torneremo a viaggiare macineremo chilometri, ricordando i brevi tragitti dalla stanza da letto al salotto, passando per bagno e cucina. Esploreremo ogni angolo, faremo incetta di scorci e tramonti.
Quando torneremo a viaggiare avremo sete di nuovi volti, nuove amicizie, lunghe chiacchierate, grasse risate e di abbracci. Saremo consapevoli una volta per tutte che ciò che è diverso da noi è bello e prezioso in quanto tale, tutto da scoprire, per riscoprirsi.
Quando torneremo a viaggiare brinderemo alla libertà riconquistata, a lungo data per scontata.
Salteremo, urleremo di gioia, in compagnia di chi più ci è mancato.
Quando torneremo a viaggiare, questo lungo lockdown sarà un ricordo, un momento brutto e brutale, ma da ricordare. Saremo più maturi di ieri, più fieri, forse più autentici, forse più veri.