Mare, profumo di mare, finalmente!
Ma quali sono le spiagge più belle d’Italia? Abbiamo deciso di esplorare le classifiche stilate da Booking, Expedia e SkyScanner e mixarle, scegliendo le nostre 10 preferite. Risultato? Una fusion di colori e paesaggi da mozzare il fiato. Leggere e vedere per credere:
Baia del Buon Dormire – Palinuro – Campania (Sky Scanner)
Rocce a strapiombo sull’acqua, sabbia finissima e acqua cristallina. Questa fantastica spiaggia sorge in Campania, nel cuore del Cilento, un luogo ideale per chiunque: dagli amanti della movida alle famiglie, passando per gli sportivi che amano escursioni e attività acquatiche.
Spiaggia dei Conigli – Lampedusa – Sicilia (Expedia)
Mille sfumature d’azzurro, vegetazione arsa dal sole e una lunga distesa di sabbia. La Spiaggia dei Conigli è un delle attrazioni più famose di Lampedusa, che fa parte dell’arcipelago delle isole Pelagie, in Sicilia. Qui è molto comune avvistare delfini, che popolano in gran numero le acque dell’isola.
Spiaggia di Sansone – Isola d’Elba – Toscana (Expedia)
Un piccolo chioschetto, possibilità di scegliere tra spiaggia libera e lettini e di esplorare la costa in Kayak. La Spiaggia di Sansone è caratterizzata da piccoli ciottoli e il suo mare diventa facilmente una tavola quando soffia il vento da sud.
Cala Bianca – Marina di Camerota – Campania (Sky Scanner)
Bianchissima e amatissima dagli instagrammer, questa spiaggia campana è un’altra perla del Cilento. Facilmente raggiungibile attraverso un panoramico sentiero roccioso in discesa, oppure via mare. Da non perdere nelle vicinanze Capo Palinuro!
Arco Magno – Praia a Mare – Calabria (Booking)
Talmente maestoso e imponente che sembra un monumento. L’Arco Magno, invece, è una fantastica opera della natura che rende unica una piccola spiaggetta di Praia a Mare, località turistica della Calabria. Poco più in là troverete un’altra perla di Madre Natura: l’Isola di Dino, famosa per le sue grotte.
Il tour continua
Cala del Bue Marino, San Vito Lo Capo – Sicilia (Sky Scanner)
Questa spiaggia dal nome emblematico si trova a soli 4 km dal centro di San Vito lo Capo. Da qui si possono ammirare le isole Egadi in lontananza, la sagoma del Monte Cofano all’orizzonte, e le falesie che si tuffano nel blu. Questa spiaggia è tanto bella quanto autentica!
Cala Goritzè – Sardegna (Expedia)
Il fatto che sia stata dichiarata Monumento Naturale Nazionale Italiano la dice lunga sulla sua bellezza. Tanto bella quanto “nascosta”: per raggiungerla bisogna ricorrere ad un’imbarcazione o passeggiare per circa 2 ore.
Grotta della Poesia – San Foca – Puglia(Booking)
Non è una spiaggia, vero, ma una piscina naturale. Impossibile resistere alla tentazione di tuffarsi con una lunga rincorsa. Per i meno temerari c’è anche la possibilità di immergersi con una scaletta scavata nella roccia.
Punta Prosciutto – Porto Cesareo – Puglia (Expedia)
Caraibi? No! Polinesia? Nemmeno. Puglia, nel cuore del Salento! Spiaggia bianca, mille gradazioni di blu e acqua bassa per metri e metri, ideale per gli amanti dei racchettoni, del volley e qualsiasi altro sport da praticare con gli amici.
Spiaggia dei Maronti – Isola di Ischia – Campania (Expedia)
Una distessa di sabbia, ben 3 km, in una delle isole più famose del sud Italia. La spiaggia dei Maronti sorge nel Comune di Barano d’Ischia ed è facilmente raggiungibile, in auto o in barca. Qui l’acqua è subito profonda e potrete trovare un’ampia diponibilità di lettini, grazie alla presenza di numerosi stabilimento balneari.
Fonti:
https://www.expedia.it/explore/le-50-spiagge-piu-belle-ditalia
https://www.booking.com/articles/fantastiche-spiagge-italia.it.html
https://www.skyscanner.it/notizie/le-15-spiagge-piu-belle-ditalia-2019