Tips e consigli su come gestire hotel, bed&brakfast e case vacanza con le moderne strategie di comunicazione
Consigli preziosi per aprire un B&B
Consigli preziosi per aprire un B&B

Consigli preziosi per aprire un B&B

L’inizio di un viaggio


Hai voglia di aprire un B&B ma non sai proprio da dove cominciare? Ecco a te una breve guida pratica, nella quale ti segnaliamo alcuni vantaggi che offre questo tipo di attività, i relativi step iniziali, e piccoli consigli per rendere questa tua iniziativa un’entusiasmante avventura imprenditoriale!

I VANTAGGI CHE OFFRE UN B&B

In primis un bed and breakfast consente a chi ha un appartamento di ricavarci un guadagno. Se non hai idea delle potenzialità di business del tuo appartamento, puoi iniziare cercando le offerte di altri B&B che sorgono nella stessa zona.

In secondo luogo, ma non meno importante, il bed and breakfast è un tipo di attività che richiede pochi passaggi burocratici, che andiamo ad analizzare di seguito.

PASSAGGI BUROCRATICI

Prima di ogni cosa, ti consigliamo informarti sulla legge regionale in vigore nel territorio dove risiedi, anche se tutte fanno riferimento alla legge n. 135/2001. Tale legge definisce i b&b come attività ricettive a conduzione familiare, che impiegano un’abitazione privata, con un numero di camere e di posti letto limitati dalla legge regionale, per ospitare, in periodi annuali o stagionali, i clienti. È evidente, pertanto, che dovrai consultare la specifica legge regionale per completare questa definizione.

Secondo step è rappresentato dalla presentazione della “SCIA”, Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Tale procedura può essere fatta telematicamente o presso gli uffici comunali del Suap del comune di residenza. Per conoscere i documenti da allegare alla SCIA, dovrai fare di nuovo riferimento alla legge regionale di cui sopra.

Come terzo step dovrai rivolgerti all’Ufficio turistico di competenza. Qui potrai procedere alla classificazione del tuo bed and   breakfast, sempre attenendoti alla legge regionale di riferimento.

Se non vietato dal regolamento condominiale, non dovrai chiedere alcuna autorizzazione all’assemblea del tuo condominio. Anche se non obbligatoria, ti consigliamo di stipulare una polizza assicurativa.

 

La gestione di due aspetti fondamentali

 

CONSIGLI GESTIONALI

Come dice il nome stesso, due aspetti non possono essere assolutamente sottovalutati o presentare difetti: il letto e la colazione. Il tuo b&b, dunque, dovrà avere una camera impeccabile, comoda e pulita. Dovrà, inoltre, offrire un’ottima colazione, possibilmente  con doppia scelta: locale e internazionale

Letto e colazione non bastano: un bed and breakfast è un’attività imprenditoriale a tutto tondo e in quanto tale richiede un notevole impegno gestionale. La tecnologia, però, può venirti incontro, con un innovativo sistema di self check-in. I vantaggi? I tuoi ospiti saranno liberi di accedere alla struttura in qualsiasi momento della giornata, senza nessun vincolo di orario, e tu potrai evitare di presenziare ad ogni accesso alla struttura. Libertà di check-in e di gestione, però, non vuol dire anarchia totale: potrai comunque sempre avere tutto sotto controllo, decidere di negare l’accesso al tuo b&b, o ad una camera, in qualsiasi momento.

Vuoi conoscere meglio questo tipo di sistema? Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *