Tips e consigli su come gestire hotel, bed&brakfast e case vacanza con le moderne strategie di comunicazione
L’automazione, un boost alle prenotazioni!
L’automazione, un boost alle prenotazioni!

L’automazione, un boost alle prenotazioni!

Computerizzando si incrementano le prenotazioni di una struttura ricettiva soprattutto dopo la pandemia Covid-19, vediamo come.

Sentire la parola automazione, ci fa evocare immagini di un futuro in cui l’intelligenza artificiale e i robot prendono il nostro posto di lavoro e che le nostre mansioni possano diventare obsolete.

La realtà è completamente diversa, perché ad oggi l’automazione è presente nella nostra vita quotidiana più di quanto si creda.

Troppo spesso le discussioni su questo argomento si concentrano esclusivamente su possibilità lontane e fantasiose, ma molti aspetti della nostra vita ne sono soggetti.

Negli ultimi anni, la tecnologia è diventata più specifica e raffinata per adattarsi sempre di più a determinati settori.

L’idea dell’ATM, ad esempio, ha fatto avanzare il banking grazie all’automazione, che si tratti di pagare le bollette di casa o comprare prodotti online , è possibile farlo con un semplice clic.

L’automazione sfrutta il software intelligente per eseguire passaggi e flussi di lavoro ordinati, in particolare, sostituisce le attività ripetitive o che richiedono tempo.

Il settore alberghiero è pieno di attività ripetitive che storicamente non sono state automatizzate a causa dei sistemi disparati e non connessi.

Le opportunità per gli Hotel

Gli hotel presentano interessanti opportunità per l’automazione perché ad oggi gli albergatori si sono concentrati a migliorare e rinnovare le camere come i letti, aggiungendo nuove opzioni di cibo e bevande.

Purtroppo sono mai riusciti veramente a migliorare le operazioni, dovendo quindi fare uno sforzo in più per coordinare i reparti.

La sincronizzazione delle pulizie, l’assegnazione delle camere, l’arrivo e la partenza degli ospiti sono scoraggianti e mettono quasi sempre in seria difficoltà l’albergatore, che non potrebbe offrire un servizio ottimale per una mancata comunicazione tra i reparti.

Ed è li che l’automazione può intervenire!

Le maggiori opportunità di guadagno durante il soggiorno è sicuramente l’up-selling, in particolare il check-in anticipato e il check-out posticipato.

Sono due delle migliori offerte per potenziare il servizio e aumentare le entrate, ma sono anche una delle aree meno ottimizzate della gestione alberghiera.

In passato, il check-in anticipato pre-vendita non veniva proposto a causa di tante variabili, la più evidente ad esempio è che gli ospiti devono effettuare il check-out in orario affinché una camera sia libera per il check-in anticipato.

Come tutti sappiamo, abbiamo pochissimo controllo su quando gli ospiti possono partire e l’upselling dei processi di check-in/out di una camera d’albergo significa interrompere il flusso degli orari standard.

Come risolvere questo problema?

La nuova generazione di soluzioni di upsell estrae dinamicamente i dati tra i sistemi e utilizza algoritmi per calcolare la disponibilità, i tempi e il prezzo dell’offerta.

Analizza automaticamente il tuo inventario ogni giorno per identificare le stanze invendute che sono candidate per il check-in anticipato e il -check-out posticipato.
Calcola il prezzo ottimale da addebitare all’ospite in base alla disponibilità della camera.
Invia un’offerta all’ospite al momento giusto per una conversione ottimizzata.

Invia il self-check-in e raccoglie i documenti dei clienti prima dell’arrivo.

Rendere migliore l’esperienza dell’ospite

Ancora più importante oltre l’upselling è rendere l’esperienza dell’ospite migliore. La persona che arriva con il primo volo può ora essere sicura di poter entrare nella propria stanza (senza prenotare la stanza per la notte prima!).

A volte però molti albergatori temono che gli ospiti siano così abituati a ricevere un check-in anticipato o un check-out posticipato gratuito che non vorranno pagare.

Per questo ma stiamo vivendo in un nuovo mondo in cui personalizziamo digitalmente le nostre esperienze e amiamo prendere i nostri telefoni e fare le cose a misura dei nostri gusti…

Come mai?

Forse è perché le compagnie aeree hanno fatto da apri pista con il loro nuovo modello di prezzi personalizzabile, indipendentemente da ciò, gli imprenditori saranno sorpresi quando vedranno che gli ospiti pagheranno per l upselling.

L'automazione, concludendo, diventerà presto una procedura operativa standard, dopotutto, riduce i costi del lavoro, aumenta le entrate ed evita conflitti operativi, rimuove l'errore umano eliminando la disconnessione delle comunicazioni tra i reparti, fornisce controllo, flessibilità ai tuoi ospiti e sarà il tuo nuovo migliore amico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *