Tips e consigli su come gestire hotel, bed&brakfast e case vacanza con le moderne strategie di comunicazione
Smart Room : la nuova frontiera dell’ospitalità
Smart Room : la nuova frontiera dell’ospitalità

Smart Room : la nuova frontiera dell’ospitalità

L’industria del turismo si rinnova lentamente


In un’industria grande come quella del turismo, l’innovazione è spesso in ritardo rispetto ad altri settori: installare una nuova attrezzatura, infatti, potrebbe risultare più semplice e conveniente in una fabbrica piuttosto che in una struttura ricettiva, nella quale, dotare centinaia di stanze con le ultime conquiste tecnologiche, comporta un dispendio economico e di tempo.

L’investimento necessario per modernizzare radicalmente l’industria è immenso e costoso, eppure ci sono modi intelligenti per farlo sia migliorando l’esperienza degli ospiti, creando nuovi servizi per contraddistinguersi dalla concorrenza, sia velocizzando il processo stesso di modernizzazione.

I vantaggi per le camere d’albergo che vogliono diventare “smart”

 

  • Intrattenimento on-demand:
    Quanti di voi restano amareggiati dai pochi canali disponibili in camera durante una sosta?
    Non è più soddisfacente che all’accensione della TV, si possano vedere film e programmi del nostro genere preferito forniti da un servizio di streaming?

    Dopotutto, addormentarsi durante un episodio o un film, che si interrompe automaticamente dopo un determinato tempo di visione, garantisce un sonno notturno migliore rispetto a un sottofondo che risuona ininterrottamente per tutta la notte un canale di shopping 24 ore su 24.

  • Comfort Automatizzato:
    In base alle preferenze del cliente, si può allocare nelle stanze una luce leggermente soffusa e accogliente, impostare automaticamente la temperatura giusta e aumentare il comfort del soggiorno con ulteriori sensori nella stanza.
    Ad esempio, un sensore può percepire quando gli ospiti si alzano dal letto e attivare automaticamente piccole luci di guida, rendendo superfluo la ricerca dell’interruttore della luce al buio.

    La tecnologia disponibile offre già vaste possibilità per creare l’atmosfera perfetta senza sottovalutare il controllo degli sprechi energetici nelle camere.

  • Self Concierge:
    Prima di uscire la sera, i viaggiatori possono chiamare l’host e chiedere informazioni sui posti migliori in cui mangiare o semplicemente per ordinare un taxi. Tuttavia, in quel momento potresti avere a che fare con un’ondata di check-in o semplicemente non sapere dove si trova il miglior ristorante per intolleranti al glutine nel raggio di un kilometro.

    Con un software di messaggistica, gli ospiti hanno un assistente personale per ottenere le loro informazioni 24 ore su 24: attingendo a un ampio database di domande passate e con accesso a milioni di siti Web, quest’ultimo è immediatamente in grado di prenotare i tavoli per la cena e informare sugli orari di apertura del punto vendita prescelto.

  • L’esperienza utente semplificata:
    Serrature, aria condizionata e luci spesso creano disorientamento agli ospiti che hanno difficoltà nel trovare tutti i pulsanti e gli interruttori giusti.
    Portando i controlli di aria condizionata e luci in un unico punto di contatto nella camera sarà semplificato l’uso degli interruttori e resteranno da automatizzare le serrature.

    Con pochi semplici passaggi sull’app dell’hotel, i clienti potranno in autonomia gestire il loro arrivo in struttura, non avranno
    più limitazioni di orario e, avendo inoltre tutte le informazioni necessarie e in anticipo per il check-in, saranno svincolati da tutte
    quelle preoccupazioni come consegna documenti e ritiro delle chiavi.


In un settore in cui la differenziazione è fondamentale sarà emozionante vedere quali soluzioni escogiteranno i manager di hotel per vincere la battaglia per il cliente di domani.

Scopri come i servizi di XDOM BNB possono aiutarti, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *