Tips e consigli su come gestire hotel, bed&brakfast e case vacanza con le moderne strategie di comunicazione
Turismo domestico: sarà questa la ripresa per gli hotel?
Turismo domestico: sarà questa la ripresa per gli hotel?

Turismo domestico: sarà questa la ripresa per gli hotel?

Il primo passo verso la normalità

Tornare a viaggiare su ampia scala sembra essere una possibilità ancora remota in queste fasi di ripresa dalla crisi causata dal coronavirus; tuttavia, il turismo domestico è un primo passo verso il lento ritorno alla normalità. Le misure di sicurezza cominciano a essere allentate e il turismo domestico avrà un ruolo determinante nel far ripartire l’economia, fornirà inoltre un’indicazione importante sullo stato di salute e sulla sicurezza delle varie città.

Chiaramente il rilancio avrà tempistiche diverse nelle varie parti del mondo, per cui è difficile prevedere in che modo il turismo domestico si riprenderà, ciò che sembra quasi certo è che il comportamento, le motivazioni e le preferenze dei turisti nel futuro più immediato saranno diversi dal solito e non è escluso che si tratti di un cambiamento permanente.

Per gli albergatori che vogliono riprendere le attività non appena verranno eliminate le restrizioni, la chiave sarà riuscire ad attirare una fetta di turismo domestico quanto più ampia possibile utilizzando ogni mezzo a disposizione.

-Ma cos’è il viaggio domestico?
Per viaggio domestico si intende un viaggio in cui il luogo di partenza e il luogo di destinazione si trovano nella stessa nazione. Può trattarsi di ogni tipologia di viaggio: di piacere, d’affari o dovuto a esigenze mediche.
È possibile viaggiare con diversi mezzi di trasporto purché, come detto in precedenza, si rimanga all’interno dei confini nazionali.

Farsi trovare pronti

Come abbiamo accennato, lo scenario sarà diverso di caso in caso. I governi hanno messo a punto sussidi e forme di sostegno diverse e la revoca delle restrizioni non è uniforme in tutte le nazioni; inoltre, le decisioni dei viaggiatori saranno chiaramente influenzate dalla situazione all’interno del proprio Paese. Ma una cosa è certa: nonostante le diverse tempistiche di ripresa, gli albergatori devono prepararsi al meglio e farsi trovare pronti nel momento in cui si potrà ripartire.

Per gli hotel sarà fondamentale:

  • assumere il controllo dei costi e della situazione finanziaria;
  • ottenere informazioni dettagliate relative alle previsioni e alle tendenze del mercato locale;
  • analizzare lo storico delle vendite e le strategie di marketing;
  • ricercare dati utili sui viaggiatori domestici;
  • pianificare strategie nuove e idonee alla situazione attuale.

Non dovrà mancare una buona dose di flessibilità e creatività per adattarsi alle esigenze dei viaggiatori.
Il segreto per attirare gli ospiti potrebbe dipendere dal modo in cui vengono formulati i soggiorni e i pacchetti da offrire a coloro che non vedono l’ora di poter riprendere a viaggiare dopo lo stress del confinamento.

Per riprendere in mano le redini della tua struttura dopo la pandemia COVID-19, mantenendola sicura e allo stesso tempo invitante per gli ospiti, devi adottare misure senza precedenti.
Non è certo un compito facile, ma per fortuna ci sono moltissimi strumenti di supporto, in particolare quando si parla di app e tecnologia.

Cosa possiamo fare per te?

Noi di XDOM BNB abbiamo ottimizzato un sistema già molto diffuso tra gli albergatori
Xdom Bnb Self check-in

Apri, chiudi e gestisci a distanza tutti gli accessi della tua struttura, appartamento o b&b.
I tuoi ospiti entreranno autonomamente, avrai i documenti rispettando la nuova gdpr, risparmiando così tempo, soldi e tutto in un clima di sicurezza ed affidabilità.

Il mondo delle app per gli hotel rappresenta un’opportunità per conquistare e rendere clienti soddisfatti ancora più ospiti, e per continuare a generare fatturato.

Per saperne di più, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *