Tips e consigli su come gestire hotel, bed&brakfast e case vacanza con le moderne strategie di comunicazione
La ripartenza è alle porte
La ripartenza è alle porte

La ripartenza è alle porte

Imporsi sul mercato nazionale

5 metodi per dominare sul mercato nazionale e stabilizzare i profitti.

Una volta individuate le tipologie di viaggiatori su cui puntare, devi trovare il modo di catturare la loro attenzione, stabilire una strategia tariffaria efficace e massimizzare i profitti di ciascuna prenotazione.
Dato l’impatto dell’emergenza COVID-19 sull’intero settore alberghiero, il segreto sta nell’agire in modo intelligente per rimetterti in carreggiata quanto prima.

Ecco 5 consigli utili per la tua strategia.

  1. Rimanere collegati e cercare nuovi canali
    Sette viaggiatori su dieci si affidano alle agenzie di viaggio online (OTA) durante le fasi iniziali di pianificazione di un viaggio, a prescindere che poi prenotino tramite OTA o meno.
    Individua i canali che attirano il maggior numero di prenotazioni nazionali e quelli dedicati ai mercati di nicchia. I viaggiatori saranno determinati a trovare le offerte migliori.
  2. Sfruttare al massimo i profitti extra
    I servizi extra contribuiranno a far ripartire il flusso di cassa e favorire la ripresa della tua attività, rivelandosi un’ottima fonte di entrate. Alcuni esempi? Trasferimenti da e verso l’aeroporto o le principali stazioni ferroviarie oppure nuove specialità da offrire durante i pasti per le strutture con servizi di ristorazione.
  3. Aggiornare i messaggi comunicati
    È opportuno rivedere i contenuti di marketing per evitare di perdere tempo puntando su una strategia promozionale non adatta. Dato che probabilmente la tua zona non sarà aperta al turismo internazionale ancora per un po’ di tempo, prova a concentrarti sul mercato nazionale.
  4. Rivedere i prezzi
    L’economia mondiale sta risentendo delle conseguenze della pandemia; se è vero che le strategie tariffarie di una volta non sono più applicabili, rimane comunque possibile incrementare i profitti definendo tariffe più appropriate. Gli ospiti nazionali daranno la priorità alle soluzioni di viaggio che non comportano grandi spostamenti e opteranno per le offerte last-minute.
  5. Prepararsi ad accogliere i viaggiatori d’affari
    Per alcuni settori riprendere a viaggiare sarà una necessità. I viaggi d’affari sono un segmento di mercato redditizio e duraturo. Collegandoti a un Sistema di distribuzione globale (GDS) avrai maggiore visibilità. I viaggiatori d’affari sono alla ricerca della comodità, per cui servizi navetta, spazi di lavoro, sale riunioni, colazione inclusa, Wi-Fi gratuito e pulizia quotidiana della camera potrebbero farti aggiudicare le prenotazioni aziendali.

Il segreto sarà adattare i tuoi servizi

È il momento giusto per valutare eventuali modifiche e trasformarle in un’esperienza unica da godersi in camera o all’aperto.

Pensa anche a cosa fare per limitare eventuali inconvenienti e difficoltà nell’esperienza dei tuoi ospiti, sarà soprattutto essenziale snellire le procedure di check-in, e con XDOM BNB potrai gestire i tuoi appartamenti, B&B ed Hotel comodamente da casa.

Par saperne di più clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *