Tips e consigli su come gestire hotel, bed&brakfast e case vacanza con le moderne strategie di comunicazione
Sì, gestire un bed and breakfast come seconda attività è possibile.
Sì, gestire un bed and breakfast come seconda attività è possibile.

Sì, gestire un bed and breakfast come seconda attività è possibile.

Gestire un Bed and Breakfast come seconda attività

Come diversificare la mia attività? Dove investire i risparmi di una vita? Ci penso da anni, molti, forse troppi. Sono un piccolo imprenditore, un commerciante se preferite, e dopo quindici anni nel settore dell’abbigliamento credo sia arrivata l’ora di dare una sterzata alla mia vita. A lungo ho pensato di aprire un nuovo store in un altro quartiere della città, ma mi sono reso conto che non avrei ottenuto nessun vero cambiamento, al massimo un ampliamento.
 
Poi, 5 anni fa, una nuova idea: un bed and breakfast. Napoli ormai è una città con un ottimo trend turistico, ha ritrovato appeal internazionale e non è più solo una tappa di passaggio per raggiungere le isole o la costiera. Napoli ormai è una destinazione, e le strade del centro sono affollatissime di turisti, italiani e stranieri. Di B&B in città ne sono spuntati tantissimi, e tutti sembrano avere un discreto successo. Perché non provare?
Fino ad oggi mi ha sempre frenato l’idea di non riuscire a dividermi tra il negozio e una nuova attività. Ci sarebbero da gestire le prenotazioni, i check-in e i check-out, troppe cose! In alternativa potrei affidare il tutto ad un’agenzia, ma i costi lieviterebbero troppo e non posso permettermelo.

La tecnologia come soluzione

 

La svolta è arrivata quando un amico mi ha parlato del suo bed and breakfast, che riesce a gestire perfettamente, perché quasi si autogestisce! Come? Grazie al suo smartphone! Pensavo mi stesse prendendo per i fondelli, ma poi ha aperto un’app davanti ai miei occhi e gestito in un attimo un paio di prenotazioni appena pervenute.


Marco, così si chiama il mio amico, non ha bisogno di accogliere gli ospiti del suo B&B, né di salutarli quando vanno via, perché possono accedere ai rispettivi alloggi, senza alcuna chiave o tessera. Marco ha dotato la serratura elettrica delle porte del suo bed and breakfast di un interruttore smart, che controlla dal suo cellulare! Marco mi ha convinto in pochi minuti: sì, gestire un bed and breakfast come seconda attività è possibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *